Cosa vuol dire progettare?
Il progetto di una fabbricato deve soddisfare principalmente due finalità: le esigenze di chi lo utilizzerà e l’idoneità dal punto di vista strutturale.
La parte sul calcolo strutturale è affidata ad un esperto (ingegnere o architetto), e consiste nella valutazione della geometria dell’ossatura (ad esempio profondità delle fondazioni, posizione e grandezza dei pilastri e delle travi ecc.).
Una volta decisa l’ossatura, è possibile definire nel dettaglio il progetto, disegnando i muri interni in modo da creare le stanze e le aperture (porte, finestre e balconi).
Quali sono le normali fasi di progettazione?
ll progetto deve essere redatto da un professionista esperto del settore (in Italia un ingegnere o un architetto, gli unici abilitati al calcolo delle strutture in cemento armato)
Il progetto in realtà è scomponibile in più fasi:
- studio di fattibilità (non è una fase del progetto in senso proprio, ma solo una relazione preliminare per definire se la costruzione è realizzabile con le caratteristiche generali richieste e secondo le disponibilità finanziarie del committente).
- progetto preliminareo “di massima”
- progetto definitivo, che in molti casi corrisponde a quello che verrà presentato in Comune
- progetto esecutivo, contiene tutti dettagli tecnici necessari alla ditta costruttrice per la realizzazione
Va inoltre considerato il costo della direzione dei lavori, del responsabile della sicurezza ecc.
Quali tempistiche prevedere?
I tempi medi di progettazione per arrivare a un progetto definitivo, da presentare al Comune, possono essere stimati in modo del tutto indicativo dai due ai quattro mesi. Tuttavia, non tutte le realizzazioni richiedono queste tempistiche: si tratta di un fattore molto influenzato dalla “complessità” progettuale.
I tempi di approvazione di un progetto da parte dell’apposita commissione edilizia comunale variano notevolmente da comune a comune (è possibile informarsi prima presso l’ufficio tecnico comunale).
Cosa offre Edilfenice
Edilfenice può aiutarti a trasformare l’idea che hai in testa in realtà.
Attraverso il supporto di architetti esterni accuratamente selezionati, siamo in grado di eseguire il progetto completo, coniugando l’idea del committente ai criteri di funzionalità e sicurezza dell’immobile.